il Metodo

Come portare la Sostenibilità in Azienda

Il Metodo di Made for Change propone un approccio strategico per integrare le azioni di sostenibilità nelle pratiche aziendali.

Attraverso un processo strutturato, analizziamo la situazione, stabilendo obiettivi di Sostenibilità realistici e concreti, progettando un piano di azione, implementandolo, verificando i risultati e definendo nuovi obiettivi.

Questo approccio favorisce un coinvolgimento bottom-up di tutte le parti interessate, garantendo la Sostenibilità come filosofia di business in evoluzione.

1

Analisi delle matrici di sostenibilità

Per decidere dove vogliamo andare, dobbiamo capire da dove veniamo. Made For Change supporta l’azienda nell’analisi dello stato attuale dell’organizzazione e dei processi utilizzati, fornendo gli strumenti e il know-how per misurare la sostenibilità sotto i vari profili, ambientale, sociale e di gestione, e individuare gli ambiti da colmare (gap).

2

Definizione degli obiettivi

Made For Change non pretende che l’azienda indossi un vestito che le va stretto, che adatti il suo business a un modello calato dall’alto. L’approccio che propone Made For Change è dal basso verso l’alto (bottom-up). Made For Change accompagna l’azienda a rileggere il suo modello di business, per innestarvi gli obiettivi e le azioni di sostenibilità. La selezione degli obiettivi è una scelta dell’azienda. Gli obiettivi devono essere concreti, precisi, realizzabili e proporzionali alle risorse che l’azienda ha deciso di investire. La scelta degli obiettivi da raggiungere passa attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori (stakeholder) che entrano in contatto con il business (soci, dipendenti, collaboratori, professionisti, comunità territoriale di riferimento, ecc.).

3

Progettazione del piano delle iniziative

Una volta stabiliti gli obiettivi di sostenibilità, essi vengono integrati con gli altri nell’ambito delle strategie aziendali. Made For Change lavora poi in collaborazione con l’azienda per delineare un piano di iniziative e azioni di sostenibilità che individua le priorità, stabilisce le modalità e i tempi di attuazione, assegna adeguatamente le risorse e monitora progressivamente il raggiungimento degli obiettivi finali. Nel caso si rendessero necessarie, vengono poi implementate eventuali azioni correttive.

4

Attuazione del piano delle iniziative

La sostenibilità non deve essere un sogno ad occhi aperti, ma la visione di un futuro migliore per le prossime generazioni. Definiti gli obiettivi di sostenibilità e progettato il piano delle iniziative per realizzarli, la parola passa all’azione. Made For Change affianca l’azienda nell’attuazione pratica delle strategie, fornendo quei prodotti, servizi, tecnologie e know-how utili al raggiungimento degli obiettivi stabiliti (sustainability providing) e delle azioni di sostenibilità necessarie.

5

Verifica dei risultati e rendicontazione

“Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla” (William Thomson Kelvin). I risultati ottenuti, in termini di miglioramento delle performance ambientali, economiche e sociali dei processi aziendali, debbono essere quantificati e documentati in modo adeguato. Made For Change assiste l’azienda nella misurazione (secondo gli standard di valutazione internazionali più rigorosidegli obiettivi finali di sostenibilità raggiunti e nella loro rendicontazione, così come nella successiva fase di comunicazione agli stakeholder e agli altri soggetti coinvolti.

6

Definizione di nuovi obiettivi

La sostenibilità e le azioni per raggiungerla si configurano come un processo circolare in cui il raggiungimento di un obiettivo specifico rappresenta il punto di partenza per un nuovo percorso. La sostenibilità è infatti un concetto relativo le cui variabili dipendono dalle risorse economiche e tecnologiche disponibili, dal contesto normativo, e, soprattutto, dalle scelte intraprese dall’azienda. Quando la sostenibilità diventa una filosofia di business e c’è un desiderio di abbracciare nuove sfide, essa si trasforma in un motore dinamico per la crescita e il progresso aziendale.

1

Sustainability Assessment

Analisi delle matrici di sostenibilità

Per decidere dove vogliamo andare dobbiamo capire da dove veniamo. Made For Change supporta l’azienda nell’analisi dello stato attuale dell’organizzazione e dei processi utilizzati, fornendo gli strumenti e il know-how per misurare la sostenibilità sotto i vari profili, ambientale sociale e di gestione, e individuare gli ambiti da colmare (gap).

2

Targeting

Definizione degli obiettivi

La possibilità di raggiungere un obiettivo si basa sulla determinazione. La determinazione nasce dalla consapevolezza. Made For Change non pretende che l’azienda indossi un vestito che le va stretto. Che adatti il proprio business a un modello calato dall’alto. L’approccio che propone Made For Change è opposto: dal basso verso l’alto (bottom-up). Made For Change accompagna l’azienda a rileggere il proprio modello di business, per innestarvi gli obiettivi della sostenibilità. La selezione degli obiettivi è una scelta dell’azienda. Gli obiettivi debbono essere concreti, precisi, realizzabili e proporzionali alle risorse che l’azienda ha deciso di investire. La scelta degli obiettivi da raggiungere passa attraverso il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse (stakeholder) che entrano in contatto con il business (soci, dipendenti, collaboratori, professionisti, comunità territoriale di riferimento, ecc.).

3

Action Plan

Progettazione del piano delle iniziative

La sostenibilità postula la limitatezza degli in-put dei processi aziendali. Siccome processo aziendale, anche la sostenibilità deve essere sostenibile. L’imprenditore di successo ha i piedi per terra (down to earth). Sa che i conti debbono sempre tornare. Definiti gli obiettivi di sostenibilità, questi entrano a far parte (al pari degli altri) nelle strategie aziendali. Made For Change collabora con l’azienda nella definizione del piano delle iniziative, che individua le priorità, stabilisce le modalità e i tempi, assegna le risorse e monitora il progressivo raggiungimento degli obiettivi, ponendo in essere le azioni correttive eventualmente necessarie.

4

Implementation

Attuazione del piano delle iniziative

La sostenibilità non deve essere un sogno, ma, ad occhi parti, la visione di un futuro migliore per le prossime generazioni. Tocca a noi, all’umanità di questo tempo, la responsabilità del domani. Definiti gli obiettivi di sostenibilità e il piano delle iniziative per realizzarli, la parola passa all’azione. Made For Change affianca l’azienda nell’attuazione delle strategie, potendo offrire quei prodotti, servizi, tecnologie e know-how utili al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (sustainability providing) che l’azienda non riesca a reperire nella catena dei fornitori abituali.

5

auditing and reporting

Verifica dei risultati e rendicontazione

“Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla” (William Thomson Kelvin). I risultati ottenuti in termini di miglioramento delle performance ambientali, economiche e sociali dei processi aziendali debbono essere quantificati e documentati in modo adeguato. Made For Change assiste l’azienda nella misurazione degli obiettivi di sostenibilità raggiunti, secondo gli standard di valutazione internazionali più rigorosi e nella loro rendicontazione, così come nella successiva fase di comunicazione agli stakehoder e alla generalità del pubblico.

6

permanent targeting

Definizione di nuovi obiettivi

La sostenibilità è un processo circolare. Una funzione che tende a zero. Il raggiungimento di un obiettivo di sostenibilità è il punto di partenza di un nuovo percorso. La sostenibilità è un concetto relativo, le cui variabili dipendono dalle risorse economiche e tecnologiche disponibili, dal contesto normativo e, da ultimo dalle scelte dell’azienda, dall’averne fatto una filosofia di business e dalla voglia di raccogliere nuove sfide.

Contattaci senza impegno

Vuoi maggiori informazioni o fissare una consulenza?

Compila i campi ed invia la richiesta di informazioni